Ho fatto mente locale dei libri che ho letto negli ultimi anni e i primi che mi sono passati davanti agli occhi sono “L’arte della guerra” di Sun Tzu, “Il Principe” di Niccolò Machiavelli, “Endurance – L’incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud” di Alfred Lansing e “Viaggio di un naturalista intorno al mondo” di Charles Darwin.
Qual’é il comune denominatore di questi testi? Possono essere visti come libri molto diversi: strategia e politica i primi due, biografie avventurose gli altri.
Flessibilità, visione d’insieme del problema, scoperta e strategia. Ho visto questo. Il fatto di affrontare sfide, affrontare problemi mentre si prosegue verso un obiettivo, di potersi meravigliare davanti alla scoperta di nuove cose e avere la capacità di dare loro un senso. Per vincere, per sopravvivere o ancora meglio per vivere, per capire.
Come dicevo: flessibilità.

Per me queste parole rappresentano l’immobilismo, la voglia di non cambiare e l’incapacità di innovare. Elementi che per un’azienda e anche nella vita professionale e personale possono essere molto pericolose. Perché viviamo in un mondo che cambia costantemente, e noi dobbiamo cambiare con lui. Possiamo essere coerenti, é vero, ma questo non vuol dire restare immobili: se guardiamo con attenzione é raro che le situazioni, le convinzioni e le informazioni di ieri siano uguali identiche anche oggi.
E quindi per vincere e progredire dobbiamo essere per prima cosa capaci di accettare il cambiamento, confrontarci con esso ed elaborare nuove soluzioni. E se necessario acquisire nuove nozioni e sistemi di lavoro, per affrontare le nuove sfide. E quindi essere abbastanza umili nel comprendere che la frase “non si smette mai d’imparare” é quantomai reale: a 20 come a 50 anni.
Perché, possiamo esserne sicuri, saremo sotto esame fino al nostro ultimo giorno su questa terra. Ma se ci saremo preparati adeguatamente, sia di mindset che di capacità, la cosa non sarà un peso e, anzi, permetterà alla nostra persona di restare con una mente elastica e reattiva.
Lascia un commento