17 anni con la stessa azienda 🖥️📱⌚️

E rieccomi qua! Mi scuso per il ritardo: negli ultimi mesi sono rimasto abbastanza occupato con la mia nuova sfida professionale qua a Zurigo. Dicevo nuova, ma alla fine dei conti é il proseguo di una sfida professionale cominciata ben 17 anni fa…. o addirittura 27. O forse 37? Ben 37 anni fa incrociai una…

E rieccomi qua! Mi scuso per il ritardo: negli ultimi mesi sono rimasto abbastanza occupato con la mia nuova sfida professionale qua a Zurigo.

Dicevo nuova, ma alla fine dei conti é il proseguo di una sfida professionale cominciata ben 17 anni fa…. o addirittura 27. O forse 37?

Ben 37 anni fa incrociai una prima volta Apple con il prodotto computer Macintosh, presente in un’aula delle Scuole Medie di Tesserete: era lì per la classe che faceva il lavoro di redazione e realizzazione del giornalino della scuola.

Noi altri facevamo informatica con il Commodore 64 per apprendere le basi di Basic e.. il Mac lo vedevamo ma praticamente mai usato … forse l’abbiamo toccato una volta. 🤪 Era il computer per lavorare, non per divertirsi (pensavamo).

1997, 1o novembre: comincio la mia avventura professionale presso l’azienda AVInformatica di Pregassona. Apple é un’azienda ancora in crisi: Steve Jobs era stato reintegrato da poco (per vedere tutta la storia vi consiglio il libro di Isaacson https://en.wikipedia.org/wiki/Steve_Jobs_(book) o direttamente Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Steve_Jobs) e in quel momento i prodotti erano il Macintosh (portatile e desktop) e le stampanti. Si stava procedendo con la scure per risanare la gamma prodotti e le vendite, tagliando il Newton e da lì a poco rinunciando e tagliando anche in altri ambiti,

Nel 1998 vedo arrivare l’iMac e lì cambia tutto: l’azienda riprende vigore.

Resterò in AVInformatica giusto due anni: ero giovane e abbastanza irrequieto, divergenze con il proprietario e possibilità di salari più elevati mi orientarono verso altre possibilità lavorative.

Nel 2001 decisi di terminare definitivamente la mia attività come tecnico, dopo esperienze con Apple, in ambiente Windows e R&D nel campo RFID: vedevo che con la vendita avevo la possibilità di nuove sfide e maggior gratificazioni sia personali che di guadagno.

Dopo diverse esperienze la mia strada si incrociò con Apple un’altra volta nel 2007. Esattamente il 1o novembre! Avevo appena lasciato l’azienda per la quale avevo lavorato per quasi due anni sbattendo la porta: ritenevo che il proprietario sbagliasse su molti livelli e mi trattasse male, quindi era inutile rimanere lì. Ma prima di andarmene un’ex collega mi segnalò un’inserzione per un posto di lavoro legato ad Apple. Sottoposi la mia candidatura e dopo alcuni colloqui a Zurigo venni assunto.

Il 2007 fu un anno eccezionale: pochi mesi prima….

Mi ritrovai a lavorare come Apple Ambassador presso la Manor di Lugano, con i compiti di facilitator per le vendite dei prodotti Apple e gestione della superficie di vendita. Fu un’avventura gratificante ma anche molto difficile: principalmente presso l’azienda partner vidi una totale mancanza di comunicazione up-to-down, con l’incomprensione da parte dei responsabili e dei collaboratori del negozio di quali fossero i miei compiti. Conseguenza fu che per diversi anni mi trovai a lavorare in un ambiente di non nascosta invidia e antipatia da parte di alcuni, a tutti i livelli. La cosa purtroppo ci metterà molto per essere portata ad un livello accettabile.

In questi 17 anni la mia vita é cambiata radicalmente: una famiglia con due figlie, una casa, mio padre che é mancato, un tumore maligno, un incidente in pista con la motocicletta… Ne ho abbastanza per fare un film.

E poi all’inizio di quest’anno una nuova sfida: l’insuccesso di FNAC in Ticino e Svizzera Tedesca ha portato alla chiusura del mio progetto a Lugano e quindi a trovarmi senza lavoro! Alternative? Zurigo presso uno degli Apple Store.

Avventura affrontata con positività, vista come un’opportunità per fare nuove esperienze e affrontare nuove sfide. Chiaramente questa é solamente una tappa delle molte che compongono la mia avventura professionale e personale.

Il passato é passato, vivo il presente e intanto guardo avanti per vedere nuove opportunità per il futuro.

E per ora posso dire: grazie Apple!

Tags:

Lascia un commento