Mi permetto di cominciare con questo video di “Costa a Costa” per riassumere l’esito della votazione:

Ma come é potuto succedere? Dopo che per mesi la Harris era stata dichiarata – sui giornali – con buone possibilità di vittoria, con una raccolta fondi a più di 6-7-8 zeri e con l’endorsment dei personaggi VIP, ex presidenti e di cultura (anche pop) più in vista?
Oppure propongo l’opinione del giornalista Rampini:
https://www.facebook.com/watch/?v=1325223342186710
Merito di Trump? Forse… ma soprattutto tutti gli errori che lo schieramento Democratico ha snocciolato in tutti questi mesi, se non anni. Rampini, sopra, fa – ritengo – una buona analisi delle ragioni che hanno portato diversi americani a cambiare idea rispetto alla votazione di 4 anni fa: Harris ha dato l’idea di essere un personaggio costruito, imposto dal sistema dopo essere stata a livello nazionale e internazionale una perfetta signora Nessuno. E tutto questo con il beneplacito del sistema politico dei Democratici che attualmente non hanno un personaggio da accompagnare e preparare per la votazione tra quattro anni. Riproporre Kamala? Non penso che sarebbe una buona idea.
Invece il vice di Trump – JD Vince – se giocherà bene le proprie carte, potrà esserne il successore.
Altro argomento che questa elezione ci ha riportato é il limite di un certo giornalismo velatamente o dichiaratamente schierato: invece di recarsi ad intervistare persone che vivono negli swing states, o che 4 anni fa avevano votato Dem e ora invece Repubblicano, li vedi restare in città o stati Democratici e quindi porre domande a persone di schieramento Democratico. Ovviamente queste persone potranno solamente portare testimonianze di stupore, incomprensione e delusione, di assoluta incomprensione per il voto dato da milioni di altri connazionali, magari tacciandoli di stupidità. Ma le persone che possono permette di comprender quanto successo sono appunto le persone che hanno cambiato schieramento, oppure gli immigrati legali e le minoranze che hanno votato Repubblicano. Sono loro la chiave per comprendere l’America di oggi.
Termino con il video di questo youtuber che riporta riporta queste e altre osservazioni inerenti a questo ultimo tema:
Lascia un commento